sabato 30 aprile 2011

Dei miei dischi preferiti dell'anno - Seconda Parte

08) Destroyer - Kaputt

Questa band canadese è stata una scoperta recente. Il disco è incantevole, con venature jazz mai eccessive e un'interpretazione vocale sobria ma decisamente efficace.

Tracce consigliate: Suicide demo for Kara Walker, Kaputt, Song for America






07) Joan as Police Woman - The Deep Field

Se col suo secondo disco non aveva osato allontanarsi troppo dal percorso iniziato con Real Life, in quest'ultimo lavoro Joan Wasser è l'artefice di un vero e proprio deragliamento musicale, che si concretizza nel suo disco più maturo. Le influenze R&B che in passato potevamo solo intravedere, qui si fanno sentire prepotentemente sia negli arrangiamenti che nel cantato. La produzione è in generale molto compatta, coraggiosa, forte di elementi apparentemente contrastanti che trovano un senso e un'armonia nella visione globale del progetto. Fighissimo!

Tracce consigliate: The Magic, Chemmie, I was everyone


06) Cristina Donà - Torno a casa a piedi

Nessuno ha capito perché, dopo Manuel Agnelli, Davey Ray Moore e Peter Walsh, Cristina Donà abbia scelto come produttore del disco Saverio Lanza, macchiatosi in passato di collaborazioni imbarazzanti con Piero Pelù o Biagio Antonacci. Nonostante la mano di Lanza si senta e renda alcune cose musicalmente poco riuscite (e pure un po' abusate), Cristina Donà rimane un'interprete di prima categoria, e il suo talento come paroliere le consente di cantare di lavaggio strade, cambio di stagione e sofficini in modo non solo naturale ma decisamente intenso.
Tracce consigliate: In un soffio, Giapponese, Torno a casa a piedi


05) Hey Rosetta! - Seeds

Credo che Tim Baker, il front man di questa band canadese, potrebbe essere il mio interprete maschile preferito degli ultimi dieci anni. Anche in questo terzo disco ogni parola ti si conficca in testa come un chiodo e trova forza negli arrangiamenti mai banali che la band continua a proporci. La produzione è più compatta che in passato, e forse più canonica (staranno forse tentando di sfondare sul mercato internazionale? Se sì, auguri!).

Tracce consigliate: Seeds, Young Glass, Yer Fall

venerdì 29 aprile 2011

Delle nozze reali...

Non possiamo, essendo un mezzo di diffusione della cultura generale, esularci dal commentare le nozze reali..
Devo dire in onestà che non le ho seguite ma ho visto per tg alcuni spezzoni e le mie conclusioni sono:

  • amo Kate, è talmente bella e signorile che la amo a tal punto da voler essere lei, nonostante sia castana... e il suo vestito... semplicemente stupendo! 10 e lode
  • perchè sembra sempre che Henry abbia 12 anni? Non lo capisco
  • Spero che un qualche cerimoniale specifico abbia imposto a William quell'orribile mise, sembrava quasi più bello Carlo... Che poi a prescindere dal vestito mi chiedevo: dov'è finito quel ragazzo tanto bellino che era un tempo? Probabilmente è stato mangiato da quell'essere mezzo pelato che era oggi sull'altare! Sarà intelligente, dev'essere per questo che Kate lo ama!
  • La regina: perchè??? di giallo??? alle nozze??? con una tunica??? no, Elly proprio non ci siamo, domani vengo su e ti spiego un po' come ci si veste...
  • I cappelli: vorrei essere inglese! Vorrei essere inglese per poter portare quei meravigliosi cappellini... Qui in Italia non capiamo, ma sono convinta che a Londra siano fighissimi!!

giovedì 28 aprile 2011

Della par condicio

Il tendone di cui ho già parlato qui ora non è più della Moratti ma di Pisapia, e il biliardino è sparito lasciando il posto ad un più sobrio tavolino con materiale informativo di vario tipo (che a Sinistra siamo più seri e intellettuali e non giochiamo al calcio balilla, anche perchè già il nome…).
Prima della fine della campagna elettorale ESIGO che il gazebo diventi di Carcarlo Pravettoni.

domenica 24 aprile 2011

Dei miei dischi preferiti dell'anno - Prima Parte

Lo so che una classifica del genere andrebbe stilata a fine anno, ma il punto è che difficilmente a fine dicembre sarò annoiato a tal punto da farlo. E soprattutto non mi ricorderò tre quarti dei dischi che ho sentito nel 2011.

Quindi.

Questi sono i miei dischi preferiti usciti tra Gennaio e Marzo.


13) The Pains of Being Pure at Heart - Belong

Il loro primo disco fu come una cotta fulminante con tanto di travolgente notte di passione. Questo secondo lavoro, invece, rappresenta la mattina dopo: il momento in cui mi rendo conto che tra me e i TPOBPAH non può essere vero amore, per quanto si sforzino e forse raggiungano risultati oggettivamente migliori dei precedenti.

Tracce consigliate: Heart in your heartbreak






12 - The Strokes - Angles

Bene ma non benissimo. Se da un lato non lo definirei un disco deludente di per sé, mi sembra non aggiunga nulla al lavoro della band. Alcuni episodi, anzi, mi sembrano una versione rimasticata e melodicamente più slavata di quello che era il sound degli Strokes, ora meno irriverente e graffiante che mai.

Tracce consigliate: Under cover of darkness





11) The Decemberists - The King is Dead

Mi piace come i Decemberists trovino sempre il modo di reinventarsi e sappiano orientarsi in un'ampia gamma di stili musicali diversi. Il problema, a questo giro, è che hanno scelto di esplorare orizzonti sonori che non incontrano esattamente i miei gusti. Nonostante siano bastati i primi secondi di armonica a bocca per farmi storcere il naso, la scrittura alla base dei pezzi si conferma solida, ispirata, e tremendamente orecchiabile.

Tracce consigliate: January Hymn, This is why we fight



10 - Nathalie - Vivo Sospesa

Il disco di Nathalie è esattamente come me l'aspettavo: acerbo per certe cose, molto stimolante per altre. Se da un lato ci sono molte cose da mettere a posto (prima fra tutte la cover: credo usi lo stesso font che c'era sulle bomboniere della mia prima comunione) dall'altro mi sembra uno dei pochi esempi cantautorali post talent show capace di mostrare una personalità artistica forte e a metterne in risalto il talento.

Tracce Consigliate: Paura del Buio, Intimate Colours




09) Radiohead - The King of Limbs


Questo è un disco difficile. Da un lato mi fa rimpiangere l'immediatezza (per quanto possano essere immediati i Radiohead) che mi ha fatto innamorare di In Rainbows e dall'altro mi stimola, mi spinge ad esplorare i pattern sonori che costellano il disco e si ripetono incessanti fino a creare limbi musicali (appunto) inaccessibili ma anche stranamente confortevoli. Mi sa che questo disco lo capirò a pieno tra qualche mese. Mi ritiro per deliberare.

Tracce Consigliate: Morning Mr Magpie, Separator

giovedì 21 aprile 2011

Di Fabio Volo

Cosa è successo a Fabio Volo? A quella meravigliosa iena irriverente che si rasava a zero e baciava Skin?
Nella mia scala di gradimento degli speaker di Radio Deejay è arrivato allo stesso posto di Platinette. Mi urta proprio. Cos'è sta cosa con Spank e Torakiki? Dovrebbe far ridere? Far riflettere? Non lo so, non capisco... E' riuscito a farmi non sopportare anche Spank che mi era del tutto indifferente... Ma la cosa più agghiacciante è: perchè se io persona comune parlo con un essere inesistente vengo rinchiusa in ospedale psichiatrico mentre Fabio Volo va in radio?'

lunedì 18 aprile 2011

Degli uomini...e delle caverne...

Gli uomini si rifugiano nelle caverne?? Bene, ditemi dove sono così vado ad appiccare un fuoco davanti all'ingresso.. che ci muoiano dentro a quelle dannate caverne!!

venerdì 15 aprile 2011

Delle pubblicità possibili

Lo so, critico sempre le pubblicità, sono monotona. Ma la mia nuova “ossessione” è la pubblicità che si sente per radio del Liotontrauma, una crema per i traumi muscolari. Per chi non l’avesse sentita c’è questo speaker che parla del prodotto e ogni volta che fa qualche errore una tizia lo frusta. Il tutto si conclude con la tipa che dice che possono maltrattare i loro speaker, tanto c’è Liotontrauma.
Ecco, non ho ancora capito se questa gag è divertente o agghiacciante.
Siamo su quella linea sottile che separa gli spot di Magica Trippy della Cortellesi e la violazione dei diritti umani.

venerdì 8 aprile 2011

Della decisione della commissione

La commissione (composta da me) -pausa-
si è riunita ed esaminando i fatti e le premesse iniziali -pausa-
ha deciso all'unanimità (di tutte le mie personalità) -pausa-
di mettere ufficialmente al televoto Federico. -pausa- -pausa- -pausa- -pausa-
noooooooooo
Il pubblico da casa deciderà in questa settimana se tenere Federico all'interno del blog o eliminaro.
Tunturuntuntu Tunturuntuntu Tunturuntuntu Tunturuntuntu
Vuoi che Federico lasci il blog "Il tuo punto sarebbe"?
Manda un messaggio qua sotto con scritto Sì se vuoi che esca o No se vuoi che rimanga all'interno del blog.

Della propaganda elettorale

Due giorni fa si è materializzato sotto casa mia un piccolo tendone con sotto un biliardino. Sul tendone c’è scritto “Letizia Moratti sindaco di Milano”.
Non so bene da dove iniziare con gli interrogativi, quindi per comodità farò un elenco.
1. Perché??
2. Ma che tipo di campagna elettorale è questa?
3. Perché??
4. Quale dovrebbe essere il messaggio? Che la Moratti ti permette di svagarti?
5. Perché??
6. Ma la fascia d’età che si presume usufruisca del biliardino gode già del diritto di voto?
7. Ma soprattutto… Perché??

giovedì 7 aprile 2011

Di nonno TicketOne

Oggi ho ricevuto la grande notizia: gli Strokes finalmente tornano in Italia con una data il 12 luglio. Dopo la mia tormentata vicenda con il concerto di Torino, finalmente potrò rifarmi.
Bella sgargiulla vado dunque sul sito di TicketOne e lì mi imbatto in questa frase: “quel rock scanzonato e arrogante che Julian, Albert, Ryan e Nicola hanno saputo esprimere in maniera unica e originale”.
Passi anche Nicola, che immagino stesse per Nikolai, ma chimmminchia è Ryan?? E in ogni caso, non ne manca uno?? Mah…

mercoledì 6 aprile 2011

Del vestitino nuovo per il mio mac..

C'era una volta (tre mesi fa), in un posto non molto lontano (esattamente sullo stesso letto su cui sono ora), una giovane ragazza bionda che entrata ormai inesorabilmente nel tunnel del fucsia (sulla scia del suo idolo Paris Hilton, da cui però ancora molto deve apprendere) voleva comprare a tutti i costi un case di tale colore per il suo amato macbook (che è come il chihuahua per Paris). Scuriosa su ebay e finalmente trova un negozio on line statunitense che vende splendidi case fucsia metallizzati... Sull'onda dell'entusiasmo ne compra immediatamente uno, ma poco dopo il suo entusiasmo crolla, ucciso dalla strega cattiva che non vuole che lei sia felice (che chiameremo per brevità "Tuppi"): il case ordinato è per il nuovo macbook, mentre lei è in possesso del vecchio. Ma lei non si rassegna e scrive immediatamente al negozio che le dice di non preoccuparsi che pur non essendo su ebay la custodia per il suo mac ce l'ha e provvede ad inviargliela.. Passano giorni, settimane e il suo pacco risulta impossibile da trackare... Presa dallo sconforto manda una nuova mail per chiedere lumi sul suo pacco. La risposta è rapida è semplice: sarà andato perso ne rimandiamo un altro...Passa un mese e il pacco, che stavolta si può trackare, sembra essere sempre fermo  nel posto da dove è stato spedito (vorrei fare i miei complimenti al sistema di trackaggio dell'Usps... Imbarazzante!), quando finalmente in quello che sembrava un banale mercoledì pomeriggio, torna a casa e trova un pacco sul suo letto (sempre quello, è il vice protagonista della storia) lo scarta entusiasta canticchiando: "il mio mac ha un nuovo vestitino fucsia, il mio mac ha un nuovo vestitino fucsia"... Spacchettato fa per indossarglielo ma si accorge che qualcosa non va... Il case che le è stato spedito è il case per il nuovo macbook...

martedì 5 aprile 2011

Di Jennifer Lopez

Non vorrei essere troppo drastica, ma per me quando arrivi a riesumare la Lambada e a trasformarla in un pezzo dance vuol dire che sei proprio alla frutta.

domenica 3 aprile 2011

Del fascino degli stronzi

Partiamo dal presupposto che Casey Stoner è nella triade dei piloti che meno sopporto della moto GP.
Oggi però (incredibilmente) mi è piaciuto molto con la sua risposta tagliente a Rossi che era andato a scusarsi per averlo fatto cadere.
Chissà perchè la stronzaggine è così terribilmente affascinante...