giovedì 16 dicembre 2010

Dei nomi delle carte nel Texas Hold'em

Mi sono da poco approcciata al mondo del Texas hold'em e una delle prime cose che ho imparato è che esistono dei soprannomi per le due carte che ognuno ha in mano. Nella mia ignoranza ero convinta che solo particolari coppie avessero un nome come la coppia di due che viene chiamata "le papere" o AK (Anna Kurnicova). Vengo poi invece a scoprire che praticamente ogni sorta di coppia ha un nome, ma non solo, spesso ne ha pure due o tre o più. E non finisce qui... anche le combinazioni di 3 e 4 carte hanno un loro nome specifico.
Oltre a chiedermi l'utilità di questa cosa la mia domanda é: chi cacchio l'ha inventata? chi è stato il coniatore di queste sigle? ma soprattutto, come ha fatto a convincere il resto della popolazione degli amanti del poker (che magari non sono neanche tanto scemi) a usare il suo simpatico slang?
Per puro dovere di cronaca vi riporterò qualche esempio (quelli con un senso perchè in molti è assolutamente incomprensibile):
QQ: four tits (la finezza proprio)
10 10: thirty days MA PERCHE???
8 8: two fat ladies
A 4: amen (?!?!?!?!)
K 8: monica lewinsky (non facciamoci domande)
J 5: jackson five
ma il mio preferito in assoluto è:
9 2: montana banana
................................................................................................

7 commenti:

  1. Non sapevo ce ne fossero così tanti! D'ora in poi potrò dire: "Non gioco a Poker perchè non ricordo mai bene la nomenclatura". Fa molto più chic.

    RispondiElimina
  2. ahah
    Kin8: monica lewinsky ci sta tutto.

    sono grezza lo so.

    RispondiElimina
  3. sei troppo avanti!!!;-)
    io mi chiedevo invece se montana banana sia il protagonista trans della parodia di hannah montana...

    RispondiElimina
  4. @tuppi: mi sa che se usi in giro il termine "nomenclatura"...più che chic sembri nerd... :P

    RispondiElimina
  5. @Pecchia(Nonnolo): speravo che qualcuno lo notasse... ;-)

    RispondiElimina
  6. Eccomi o meglio eccoci.. sono uno di quei coniatori (ringrazio ovviamente Don Flamingo per la collaborazione): AA non è più la comune American Airlines bensì Coppia di Pini, Q8 il benzinaio e JQ la rivista A4 Torino Trieste e poi e poi a non finire.. 66 i gobbi 88 pupazzi di neve 33 gli anni di Cristo 22 le paperelle 44 le vele, J4 jackson five senza M.Jackson-date le ultime news sul cantante ballerino afroamericano-JJ gli ami,AJ jackass ecc..ma la cosa bella è inventarli sul momento durante una partita con una terminologia non comprensibile ai più ... del tipo.."Nooo tu hai le zappe (77), senza quel pino avrei fatto scala nuts.. se avessi foldato questi connector suited..tra l'altro da under the gun" Suona Benissimo.. o no?

    RispondiElimina
  7. mi sono persa ad american airlines...:-D

    RispondiElimina