giovedì 2 dicembre 2010

Di oggi

È una di quelle giornate in cui ho voglia di ascoltare Tenco. Sarà il tempo.
Non promette niente di buono comunque.

5 commenti:

  1. Allora parliamo di PATAFISICA!

    La 'patafisica è una filosofia o pseudo-filosofia che esplora quello che è al di la della metafisica. E' una parodia della teoria e dei metodi della scienza moderna, i suoi propositi sono spesso prossimi al non-senso e sono dimostrati attraverso l'assurdo. Il termine e il concetto stesso sono stati creati dallo scrittore Alfred Jarry che definisce la 'patafisica come la "scienza delle soluzioni immaginarie" o come "la scienza che accorda simbolicamente ai lineamenti, le proprietà degli oggetti descritti attraverso la loro virtualità". Nel libro: "Gesta e opinioni del dottor Faustroll, patafisico" [1] scritto nel 1898, Alfred Jarry espone i principi e i fini della patafisica come la scienza che si prefigge di studiare il particolare e le eccezioni e spiegare gli universi supplementari al nostro.

    Letteralmente 'patafisica (dal francese 'pataphysique, formazione scherz. e arbitraria con (é) p(i)- «epi-» e (mé) ta-physique) significa: ciò che è vicino a ciò che è dopo la fisica (per dopo la fisica s'intende la metafisica). Jarry ne fa risalire l'origine a Ibicrate il Geometra, pseudonimo di Ippocrate. Al giorno d'oggi, riaffermando gli assiomi rivelati dal suo inventore, la patafisica continua a soffermarsi, attraverso l'arte e la letteratura, sulle eccezioni che affiancano le teorie e i metodi propri alla scienza, usando espressioni che non disdegnano il nonsenso, l'ironia e l'assurdo.

    Da Wikipedia,

    RispondiElimina
  2. Vedo che c'è chi sta peggio di me. :D

    RispondiElimina
  3. eh, sì. Per un momento è stato pieno inverno. Anche a Berlino sarà così, ma in continuato fino ad Aprile mi dicono O_O

    RispondiElimina
  4. Non so, io da quando sono stata a Londra amo l'inverno ancora più di prima. E già preferivo il freddo al caldo. Ma adesso è proprio amore.

    RispondiElimina
  5. ok, è giunta l'ora di ammetterlo... avevo letto Tecno... ed ero allibita... :-)

    RispondiElimina